A B O U T

Nato a Lucca nel 1990, ha ereditato l’amore e la passione fotografica da suo padre e dai suoi amici fotografi Simone e Nico. Fin dalla giovane età, oltre ad essere un grande appassionato di fotografia e cinema, è conosciuto nell’ambito delle installazioni Street-Art con lo pseudonimo di “MisanthroPic”. Si avvicina e si appassiona al mondo della fotografia attraverso la pellicola già in gioventù grazie alla sua prima macchina fotografica analogica ereditata dal padre, una Olympus Om10, passione che tutt’oggi possiede sviluppando pellicole in casa all’interno della propria camera oscura. Studia e frequenta numerosissimi corsi scolastici e frequenta masterclass personali con fotografi di fama mondiale. Quello che nasce come un semplice hobby e forma d’espressione, cresce negli anni diventando un punto cardine della sua vita personale e lavorativa attraverso il fotogiornalismo e la fotografia di reportage. Appassionato di giornalismo d’inchiesta, attualità politica e tematiche sociali, è impegnato da sempre come volontario, attivista e fotografo accreditato con differenti ONG tra cui: Sea Shepherd Italia, Lipu, Legambiente, Croce Rossa Italiana, Fridays For Future Italia, TartAmare. Ha collaborato e pubblicato con diverse testate giornalistiche e piattaforme internazionali sia per il web che cartacee tra cui: Alamy, La Stampa, Ohga, Getty-Reportage, Life-Framer, TravelGlobe Magazine, Il Tirreno, La Nazione, FanPage, L’Ora e numerose altre testate giornalistiche online locali e nazionali.

Nell’anno 2019/2020 è stato finalista assoluto del Pistoia Photo Contest e pubblicato in Collection Life-Framer con il reportage “Rotellando Verso sud”. Il reportage “Rotellando Verso Sud” è risultato anche finalista tra i miglior 100 lavori partecipanti al contest internazionale russo “35-AWARDS” (categoria Reportage/classificato “Best 35 photographer of Italy”) su ben 418’800 opere presentate da 173 paesi, ottenendo la pubblicazione stampata del reportage sul catalogo ufficiale del concorso 35Awards-2019. Nel Gennaio 2020 è stato pubblicato il suo primo libro fotografico “Rotellando Verso Sud”.

Nel Luglio 2020 il reportage “Rotellando Verso Sud” è stato 1° CLASSIFICATO al contest internazionale MONOVISIONS AWARDS 2020 – 1° PLACE – BLACK & WHITE TRAVEL SERIES OF THE YEAR 2020

MONOVISIONS AWARDS – 1° PLACE

Per informazioni/collaborazioni :

MAIL: misanthropicture@yahoo.com TEL.+393473026369